Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 3 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.

Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età

CENTESIMI CHE CONTANO PER I BAMBINI CON DISABILITA'

"Centesimi che contano" è il servizio di Banca Mediolanum che permette ai clienti di sostenere con meno di un euro al mese i bambini di Dynamo Camp e di altre realtà che si occupano quotidianamente di disabilità e gravi patologie croniche.

PAESE: Italia

Centesimi che contano è il servizio di Banca Mediolanum che consente ai clienti di donare a favore di Fondazione Mediolanum Onlus, in modo automatico, i centesimi presenti sul saldo mensile del conto corrente, se positivo.

Con meno di 1 euro al mese fai felice un bambino!

L’importo da donare può variare da un minimo di 0,01 euro fino ad un massimo di 0,99 euro mensili quindi l’importo annuale donato può essere al massimo di euro 11,88.

RISULTATI

Dal 2016, con le somme raccolte tramite il servizio Centesimi che contano, Fondazione Mediolanum Onlus sostiene Dynamo Camp per donare ai bambini gravemente malati una settimana di gioia nella prima struttura di Terapia Ricreativa in Italia, dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria. Nel 2021 hanno potuto partecipare alle sessioni 327 bambini e ragazzi con patologie gravi e croniche e disabilità, 148 fratelli e sorelle sani che vivono la malattia in modo indiretto e ne hanno un disagio psicologico, 52 ragazzi in situazione di disagio socio-economico, 368 famigliari e caregivers (per un totale di 191 famiglie) e 64 ospiti di RSD (Residenze sanitarie per disabili). Durante la permanenza a Dynamo Camp, i campers hanno preso parte ad un ampio programma di attività e laboratori sia outdoor (equitazione, tiro con l’arco, piscina, percorsi avventura e arrampicata, Dynamo Dogs) che indoor (Art Factory, Studios, Teatro e Musical, Danza, Rap). Ciascuna attività è stata organizzata tenendo conto delle varie condizioni e capacità dei beneficiari e secondo modalità che hanno garantito il rispetto delle norme di distanziamento anti-covid 19 e tutte le norme di sicurezza, tenendo conto della estrema fragilità di gran parte dei partecipanti.

LE ALTRE REALTA' AIUTATE

Dal 2020 anche i bambini del Centro Benedetta D’Intino sono beneficiari dei fondi raccolti con il servizio Centesimi che contano: solo nel 2021 sono 51 i bambini con complessi bisogni comunicativi e disabilità comunicativa che è stato possibile sostenere, aiutandoli ad acquisire competenze comunicative con le tecniche di CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa),

Dal 2021, inoltre, anche la Lega del Filo d'Oro si è aggiunta ai beneficiari della raccolta fondi: sempre grazie alle donazioni raccolte è stato possibile ​ migliorare la qualità di vita di 20 bambini sordociechi, tramite una presa in carico precoce per fornire loro una diagnosi personalizzata da parte di un team specializzato.

Vogliamo sostenere sempre più bambini, ci aiuti?

Anche per il 2022 Fondazione Mediolanum Onlus sostiene Dynamo Camp e altre realtà che si occupano di bambini con disabilità e gravi patologie croniche.
Se sei Cliente di Banca Mediolanum attiva subito il servizio “Centesimi che contano” tramite il Banking Center al Numero Verde 800107107, sul sito bmedonline.it o dall’app di Banca Mediolanum e i centesimi presenti sul saldo mensile del tuo conto corrente saranno devoluti in modo automatico a Fondazione Mediolanum Onlus per sostenere questi progetti!