Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 3 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.

Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età

Invictus Camp è tra i beneficiari di Centesimi che contano

Nel 2025, grazie ai clienti che hanno aderito al servizio Centesimi che contano di Banca Mediolanum, Fondazione Mediolanum ha potuto aggiungere come nuovo beneficiario Invictus Camp, la prima struttura di terapia ricreativa del Sud Italia destinata ad ospitare gratuitamente bambini e bambine con patologie genetiche croniche ed oncoematologiche.

BAMBINI: 70

PAESE: Italia

Invictus Camp si trova in Puglia ed è una struttura ricettiva in grado di accogliere bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni affetti da tumore, disabilità, gravi malattie genetiche o disturbi dello spettro autistico: un insieme di patologie che conta ogni anno in Italia all’incirca 10.000 piccoli pazienti

Il Camp è stato inaugurato nel 2025 ed ha già ospitato circa 110 bambini e le loro famiglie in formula diurna, di cui 70 grazie a Fondazione Mediolanum.

L’insorgere di una malattia nella vita di un bambino comporta una serie di cambiamenti tanto a livello psico-fisico quanto a livello relazionale, con limitazioni della propria autonomia e conseguentemente della propria indipendenza. Il gioco, il divertimento e lo sport sono fondamentali all’interno delle attività della terapia ricreativa: oltre a essere elementi basilari di una vera vacanza, offrono benefici che tendono a essere di lungo termine, modificando positivamente la capacità dei bambini di confrontarsi con la loro malattia.

L’ETS Fondazione “Vanni Longo”, grazie alla sua operatività nel territorio, ha una rete di partner istituzionali e del terzo settore di livello regionale e nazionale che hanno permesso di delineare un quadro strategico di rete di partner tale da rendere attuabile l’idea progettuale dell’Invictus Camp.

IL PROGETTO

Obiettivo generale dell’Invictus Camp è proprio quello di accogliere gratuitamente a pieno regime per il periodo estivo di ogni anno bambini e loro familiari provenienti da tutta l’Italia. Il fine è di dare loro la possibilità di confrontarsi con altri vissuti analoghi, trascorrendo momenti di spensieratezza sotto la supervisione di personale preparato e qualificato, che offre supporto e sostegno attraverso la terapia ricreativa che ha come obiettivo principale quello di aiutarli ad attraversare e superare le varie fasi della patologia.

Attuare interventi capaci di favorire un’equilibrata evoluzione sociorelazionale e psico-affettiva del piccolo ospite significa portarlo alla piena consapevolezza di sé, aiutandolo nel distacco dalla famiglia per ottenere la giusta autonomia. L'obiettivo è mantenere vive nel bambino: la facoltà di ricezione di sensazioni, le capacità di diffondere piacere, di stimolare immagini, idee e ragionamenti, di irrobustire la volontà e superare tutto ciò che lo infastidisce o lo spaventa.

L’Invictus Camp è stato ufficialmente aperto il 9 luglio 2025 per attività diurne, non essendo ancora realizzata la parte relativa al servizio residenziale. Una volta completata anche la parte residenziale, sarà possibile accogliere gratuitamente ogni anno circa 500 bambini e loro familiari.

Vogliamo sostenere sempre più bambini, ci aiuti?

Anche per il 2026 Fondazione Mediolanum sostiene Invictus Camp oltre a Dynamo Camp, il Centro Benedetta D'Intino e la Lega del Filo D'Oro.
Ma vogliamo aiutare sempre più bambini con disabilità e gravi patologie croniche.

Se sei Cliente di Banca Mediolanum attiva subito il servizio “Centesimi che contano” tramite il Banking Center al Numero Verde 800107107, sul sito bmedonline.it o dall’app di Banca Mediolanum e i centesimi presenti sul saldo mensile del tuo conto corrente saranno devoluti in modo automatico a Fondazione Mediolanum per sostenere anche Invictus Camp!

Partner

Condividi l'iniziativa