"INSIEME IL FUTURO È PIÙ VICINO" BILANCIO SOCIALE 2024

Pubblicato il nuovo Bilancio Sociale di Fondazione Mediolanum nella sezione documenti del sito.

DALLA LETTERA DEL PRESIDENTE

I bambini sono pura energia, positività e speranza, i loro sorrisi rendono il futuro un luogo da desiderare e costruire insieme.

Ogni giorno ci dedichiamo con passione a sostenere l’infanzia in stato di bisogno, affinché nessuno debba restare indietro; desideriamo che le nuove generazioni possano crescere in un ambiente di valore, pieno di opportunità, e creare a loro volta società più giuste.

Secondo l’Agenda 2030 sono 17 le sfide più grandi del nostro tempo ed è richiesto un impegno globale per avere un mondo più equo, solidale e prospero per tutti.

Per raggiungere questi obiettivi occorre collaborare.

Ed è solo così, grazie alle persone che ci sostengono e alle tante associazioni con cui operiamo, anche attraverso la Delegazione spagnola, che nel 2024 siamo riusciti a finanziare 310 progetti in diverse parti del mondo, erogando più di 9,4 milioni di euro con interventi principalmente in ambito educativo, assistenziale e sanitario.

In Italia, ci siamo concentrati sul fenomeno della dispersione scolastica, sostenendo 860 minori a rischio abbandono degli studi, non solo a causa delle difficoltà economiche ma anche di quelle emotive, legate ai disturbi dell’apprendimento. All’estero, siamo intervenuti a tutto tondo a sostegno delle famiglie in povertà, costruendo alloggi, distribuendo viveri, medicinali e scavando pozzi per garantire acqua potabile. E non dimentichiamo coloro che sono stati coinvolti nelle terribili emergenze che hanno colpito diversi Paesi, come le guerre in Medio Oriente e la tremenda alluvione Dana in Spagna, che in un attimo ha lasciato le persone senza nulla.

Ci eravamo dati un obiettivo: aiutare 300.000 bambini in difficoltà entro il 2030.

Nel nostro lungo percorso, che dura da oltre 20 anni, ne abbiamo già aiutati più di 281.000 in tutto il mondo, di cui 60.000 solo nel 2024.
Un risultato che ci rende orgogliosi e ci spinge a fare sempre meglio. Uniti, il traguardo è lì a portata di mano, possiamo e vogliamo arrivarci prima del previsto.

E ci riusciremo. Perché, insieme, il futuro è più vicino.

Annalisa Sara Doris
Presidente Fondazione Mediolanum

Condividi l'iniziativa