"Case del Cuore 2021" per i piccoli pazienti oncologici

Insieme a LILT vogliamo donare una nuova Casa del Cuore ai bambini malati di tumore che devono trasferirsi a Milano con la propria famiglia per curarsi.

Quando un bambino si ammala, la vita di tutto il nucleo famigliare viene stravolta, a partire dalla quotidianità e i riferimenti più importanti, come la propria casa: spesso, infatti, le famiglie sono costrette a spostarsi, per permettere al proprio figlio di seguire le terapie oncologiche.

L’ACCOGLIENZA NELLE CASE DEL CUORE

Le famiglie arrivano a Milano da tutta Italia e a volte anche dall’estero, per questo LILT ha creato le Case del Cuore, tre appartamenti speciali vicino all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, all'interno delle quali vengono ospitati bambini e ragazzi fino ai 25 anni, proveneinti d a famiglie in condizioni socio-economiche difficili, insieme a un genitore.

Ogni casa può ospitare dalle due alle tre famiglie. L'accoglienza prevede il supporto di psicologi, assistenti sociali e volontari LILT e l’approvvigionamento delle prime necessità materiali per rendere il più sereno possibile il già difficile e delicato periodo delle cure.

Nel 2020 sono stati 105 i pazienti pediatrici che abbiamo ospitato nelle Case del Cuore con un familiare, per un totale di 1.629 pernottamenti donati.

La grande richiesta di pernottamenti presso le nostre Case del Cuore e il perdurare della pandemia ha reso necessaria l’attivazione di un’altra struttura che possa accogliere i bambini malati oncologici e le loro famiglie.

FONDAZIONE MEDIOLANUM ONLUS RADDOPPIA IL TUO AIUTO!

I primi 20.000 euro che saranno raccolti per sostenere il progetto verranno raddoppiati da Fondazione Mediolanum per aprire una nuova Casa del Cuore, per accogliere ancora più bambini e famiglie.

COME CONTRIBUIRE: PARTECIPA ALLA CORSA NON COMPETITIVA PIU' DIVERTENTE DELL'ANNO

Ritorna il 24 settembre alle 6.00 del mattino la Pigiama Walk&Run, la storica corsa o camminata non competitiva di LILT: potrai camminare o correre, rigorosamente in pigiama sia in presenza, con ritrovo in Piazza Gae Aulenti a Milano, che in modalità anywhere.

Cosa aspetti? Partecipa alla Pigiama Walk&Run !!!! 
Con 15€ doni 1 notte nelle Case del Cuore, con 210€ doni 2 settimane..ISCRIVITI SUBITO!

#pigiamawalkandrun

Partner

Condividi l'iniziativa