"Insieme con fiducia" il nuovo Bilancio Sociale 2020 di Fondazione Mediolanum

È disponibile nella sezione documenti del sito il nuovo Bilancio Sociale dove potete scoprire i progetti, le storie e i protagonisti del 2020.

In Italia, la recente riforma del Terzo Settore ha portato alla pubblicazione delle linee guida per la redazione del Bilancio Sociale degli enti che ne fanno parte.

Il Bilancio Sociale è uno strumento di fondamentale importanza, non solo rappresenta l’occasione di rendere conto ai donatori e agli stakeholder rispetto al proprio operato ma si traduce anche in uno strumento di riflessione, che consente di ponderare le scelte future dell’organizzazione. Si tratta di un momento cruciale per chi lo redige perché, oltre ad adempiere a doveri legislativi, rappresenta una vera e propria opportunità di analisi e di valutazione.

Il vero cuore del Bilancio Sociale di Fondazione Mediolanum è il coinvolgimento degli stakeholder da cui siamo partiti, intervistandoli, per creare la nostra matrice di materialità, che ci è servita per misurare quanto fossero importanti per loro i temi che noi consideriamo rilevanti. Questo meccanismo di coinvolgimento ci ha offerto un’occasione preziosa per valutare ed eventualmente ripensare il nostro approccio operativo, instaurando un dialogo con tutta la community di Fondazione Mediolanum, a partire dalla raccolta dati fino alla redazione del documento finale. L’analisi e la redazione stessa sono state curate ponendo attenzione affinché quanto emerso, risultasse fedele ai buoni principi della neutralità, della chiarezza espositiva, dell’attendibilità e della veridicità dei fatti e degli eventi descritti.

Questo primo documento è per noi una dichiarazione esplicita delle responsabilità che la Fondazione si assume nei confronti dei suoi stakeholder, dei progetti che promuove, dei partner che sostiene e dei beneficiari dei suoi interventi.