Finiamo la Casa di Fata!

Associazione FA.T.A. Onlus

Obiettivo. Completamento dei lavori di piastrellatura e allestimento dell’orto e del giardino del centro di accoglienza per minori "Casa di F.A.T.A.".

Grazie alla generosità di tantissimi donatori a maggio del 2012 FATA ONLUS ha realizzato un sogno: offrire a tanti bambini e ragazzi bisognosi di aiuto, una casa tutta per loro, in cui sentirsi al sicuro e dove, con l’aiuto di educatori e psicologi, poter abbandonare il peso del passato e tornare a vivere. CASA DI FATA è una bellissima palazzina: 4 piani per un totale di 650 mq interni  e 900 mq di spazio esterno.

All’interno di CASA DI FATA sono stati realizzati diversi servizi, ognuno dei quali è un piccolo appartamento autonomo: Eos, comunità educativa per 10 minori da 0 a 11 anni, che insieme a Eos 2, per i minori da 10 a 14 anni, costituiscono il fulcro del progetto, poi c’è “Fatavolando”, alloggio per l’autonomia per 3 ragazze da 18 a 21 anni e “Il Rifugio”, semiconvitto (centro diurno) per 15 minori da 6 a 16 anni.

Nel giro di soli 6 mesi Casa di Fata si è riempita (rispondendo così alle crescenti richieste di inserimento provenienti dai servizi sociali del territorio) e oggi offre aiuto a 38 bambini e ragazzi.

Partendo da due capisaldi del pensiero pedagogico di FATA ossia che tutto quello che circonda i bambini può diventare educativo (l’ambiente curato, i colori, le parole, i gesti) e che “il bello educa”, ogni cosa è stata costruita e pensata per il bene dei bambini.

Nell’attuale contesto di crisi socioeconomica è inoltre sempre più importante impostare uno stile di vita semplice e sobrio, contenendo i costi della vita quotidiana anche attraverso l’ottimizzazione delle risorse disponibili (come i pannelli solari già installati sul tetto della casa o valorizzando il prezioso lavoro dei volontari) o realizzando nuove strategie di gestione domestica come la creazione e la coltivazione di un piccolo orto.

Fondazione Mediolanum Onlus ha contribuito a terminare i lavori di Casa di FATA pagando i lavori di piastrellatura e allestimento dell’orto, la cui cura ha una doppia finalità, sia educativa che di aiuto al sostentamento del centro.