Clinica per mamme e bimbi in Madagascar

CARITAS CHILDREN ONLUS

Obiettivo. Costruzione di una piccola maternità nel villaggio di Vohemar nel nord del Madagascar per assistere le donne in attesa e i loro bambini

Fino al 2018, nel distretto di Vohemar, esisteva un ambulatorio che da 20 anni era al servizio dei più poveri.

Questo presidio medico non soddisfava più il bisogno della popolazione del villaggio e di quelli vicini (circa 170.000 persone) soprattutto per le donne in attesa, perché non esisteva un reparto pediatrico e di maternità. Le mamme erano costrette a partorire in casa, in condizioni igieniche molto precarie, con un grande numero di decessi infantili e materni, proprio a causa di infezioni contratte in occasione del parto. Vi erano, inoltre, numerosi decessi di mamme e bambini per necessità di un parto con taglio cesareo, impossibile da praticarsi senza un ricovero sanitario in una clinica specializzata.

I bambini erano ricoverati nella stesse camere degli adulti, facilitando così l’insorgenza di nuove infezioni batteriche e virali nei piccoli.

Grazie al 1° premio del bando 2018 di di Fondazione Mediolanum Onlus, “Bimbi in salute”,  Caritas Children Onlus, insieme agli abitanti del villaggio e ai padri redentoristi, ha potuto costruire una nuova mini-clinica per integrare quella esistente e per dare un servizio sanitario dignitoso e più specializzato a pazienti quali i bambini e le donne partorienti, liberando posti per adulti nel presidio medico già attivo.

La missione dei Padri redentoristi da tempo è impegnata a formare del personale medico specializzato per gli ambulatori che possiede nell’isola. Attualmente, in questi presidi sanitari, vi lavorano 15 persone, tra personale medico e paramedico. La stessa missione si è occupata, quindi, di trovare anche il personale medico specializzato per la gestione e l’attività della nuova clinica, sia sul posto, sia creando una rete di medici missionari provenienti dall’Italia, grazie alla collaborazione con i volontari italiani già impegnati nei “gruppi di sostegno alla missione redentorista”.

Nell’agosto 2019 la clinica è stata ultimata e in settembre è stata inaugurata con una grande festa di celebrazione che ha coinvolto grandi e piccini, oltre alle istituzioni locali.