Centro Scoutistico Lariano / Lake Como Scout Center

Sezione Scout di Cernobbio del C.N.G.E.I.

Contributo della Fondazione

Obiettivo. Creazione di una base di accoglienza per tutte quelle realtà giovanili scoutistiche, italiane ed estere, che possano trovare interessante, per i loro fini educativi, ciò che offre il Pian del Tivano.

Agendo in prevenzione e contrasto al disagio giovanile , l’associazione Sezione Scout di Cernobbio del CNGEI, gestirà per almeno vent’anni, sulla base di un contratto di comodato, la casa parrocchiale di Veleso in via esclusiva adibendola a centro internazionale di attività scout.

L’associazione si farà carico a proprie spese, e ricercando i fondi necessari mancanti, delle trasformazioni interne ed esterne che la struttura necessita, concordando le più significative con la proprietà e nel rispetto delle norme.

Uno spazio ben definito di tale struttura verrà utilizzato in via promiscua con la comunità pastorale locale.

I lavori di trasformazione verranno eseguiti a lotti in base alle risorse tempo per tempo disponibili e permettendo comunque l’utilizzo della struttura al termine di ogni lotto. Non si correrà così il rischio di tenere inutilizzata la struttura per un cantiere non concluso per assenza temporanea di mezzi.

L’associazione è dotata delle risorse umane sufficienti per la gestione e lo sviluppo di tale progetto. Ad esso in effetti verranno destinate gran parte delle 24 risorse adulte disponibili alle quali si è anche in grado di sommare un certo numero di genitori, dei soci giovani, con svariate competenze professionali.

L’associazione ricercherà i fondi necessari per lo sviluppo del progetto presso enti pubblici, privati, aziende, fondazioni e si fa carico del costo delle utenze e della manutenzione ordinaria della struttura.