Alziamo la media!

Società Cooperativa Sociale In-Presa

400€ Contributo della Fondazione

Obiettivo. IN-PRESA affianca le scuole e i giovani nello studio e in attività di laboratorio perché possano completare con successo la scuola media.

L’abbandono scolastico è una realtà più diffusa di quanto si creda nel nostro paese. Combattere la dispersione è l’impegno che Fondazione Mediolanum Onlus si assume ogni giorno, per permettere a ogni bambino e ragazzo di crescere Libero, e diventare, domani, un Uomo.

Il progetto “Alziamo la Media” della cooperativa sociale IN-PRESA, sostenuto da Fondazione Mediolanum Onlus, si occupa di ricevere quei ragazzi inviati dalle scuole medie  o dai servizi sociale – proprio in base alle difficili problematiche che impediscono loro di continuare fruttuosamente il percorso didattico – presso il centro di Carate Brianza. Qui, vengono preparati al superamento dell’esame di Licenza media attraverso il supporto di un docente dedicato (tutoring one-to-one: il ragazzo viene seguito da un solo docente, attraverso una lezione frontale dedicata) e avviati alla professione attraverso un programma di alternanza scuola-lavoro. La struttura è provvista di aule-laboratorio di Cucina, di falegnameria e di informatica e di un ristorante didattico, oltreché di aule comuni.

Il particolare approccio seguito per il recupero di questi ragazzi è definito dagli operatori learning by doing, imparare facendo: solo attraverso un contesto esperienziale ricco si può giungere ad una crescita che può definirsi culturale, per questo i ragazzi frequentano il centro 2 o 3 volte la settimana, anche durante gli orari di lezione. Imparando facendo, possono ricostruire le dinamiche di rapporti umani e la condivisione di quelle regole che la loro difficile condizione aveva reso difficile.

Anche per questo, i ragazzi che frequentano la cooperativa producono, per l’esame di licenza media, un elaborato manuale oppure si impegnano in progetti di lungo termine (come, a titolo di esempio, la creazione di un’opera d’arte mediante la tecnica del ri-utilizzo di materiali di scarto o la riparazione di un motociclo).

Il risultato è scritto nei continui successi che questo progetto produce, recuperando ragazzi che altrimenti non avrebbero prospettive per il futuro.