Visita alle mamme e ai bambini di CasArché

visita casa Archè_sito_1000545

CasArché è il progetto di Fondazione Arché Onlus che abbiamo sostenuto nel 2016 attraverso l’iniziativa di raccolta fondi “Bambini oltre la soglia”, per contrastare le cause e gli effetti della povertà su tutto il territorio nazionale.

IMG_7584

CasArché si trova a Quarto Oggiaro e opera in 2 ambiti: la comunità mamma bambino, che accoglie 10 nuclei con disagio sociale inviati dai Servizi Sociali con l’obiettivo di accompagnarli in un percorso per restituire equilibrio alla relazione con se stesse e con i propri figli e l’impresa sociale, un piccolo laboratorio di sartoria per offrire opportunità di inserimento lavorativo per le mamme accolte.

Da gennaio a giugno 2016 grazie al contributo di Fondazione Mediolanum per il progetto CasArché, sono stati accolti 9 nuclei familiari con 14 bambini in Casa Accoglienza e 6 nuclei familiari con 12 bambini negli appartamenti di semiautonomia per un totale di 15 nuclei familiari con 26 bambini.
Inoltre, hanno beneficiato del sostegno economico di Fondazione Mediolanum altri 15 nuclei familiari, che sono stati accolti nei mesi successivi nei 6 appartamenti assegnati a settembre 2016.

E’ stato bello conoscere i bambini e le mamme di CasArchè e fare merenda insieme agli amici di Fondazione Arché!