Supporto psicologico per i più piccoli con Albero della Vita

AlberoDellaVita_FMO_1000x545

Insieme a Fondazione L’Albero della Vita vogliamo garantire un adeguato supporto psicologico ai più piccoli: Fondazione Mediolanum raddoppierà le donazioni per dare sostegno a 600 bambini che hanno vissuto il periodo del lockdown in modo traumatico.

Il progetto “Varcare la soglia” è nato nel 2014 con l’intento di supportare le famiglie con bambini in povertà assoluta in 6 città: Milano, Genova, Perugia, Napoli Catanzaro e Palermo. Le famiglie vengono sostenute con aiuti materiali, programmi di sostegno per i bambini in povertà educativa, corsi di formazione e avvio al lavoro per i genitori. Con l’emergenza legata al Covid vi è la necessità di rafforzare il sostegno psicologico in ogni città.

L’obiettivo specifico del progetto è quello di rafforzare le risorse dei nuclei familiari con bambini, dove anche i bambini stessi sono beneficiari diretti e protagonisti. Fondazione L’Albero della Vita interviene per fornire un sostegno materiale immediato con la fornitura di un paniere di beni di base, soprattutto alimentari, e supportare il nucleo in un percorso di riscoperta delle proprie potenzialità e capacità e a riallacciare i rapporti con i propri famigliari e con il proprio territorio. Vivere in condizioni adeguate alla loro età e necessità spezza il circolo della povertà, secondo cui i bambini che crescono con un minore accesso alle opportunità rischiano, a loro volta, di vivere da adulti al di sotto della soglia di povertà.

Durante il lockdown e nei mesi di emergenza sociale Fondazione L’Albero della Vita ha dato continuità online alle attività educative assicurando il massimo supporto ai bambini e i genitori in una fase di grave emergenza sociale.

Per continuare a fronteggiare l’emergenza c’è bisogno di potenziare il programma offrendo un importante sostegno psicologico ai bambini, un sostegno psicologico sistemico alla famiglia organizzando dei laboratori specifici per loro.

Questo potenziamento è possibile con l’inserimento di 1 psicologo dedicato per città.

Fondazione Mediolanum Onlus ha deciso di sostenere in modo importante il progetto “Varcare La Soglia – emergenza COVID” raddoppiando le donazioni per garantire il servizio a 600 bambini.

E’ POSSIBILE CONTRIBUIRE PER QUESTA INIZIATIVA CON UN BONIFICO:

  • fino al 31 dicembre 2020
  • intestazione: Fondazione Mediolanum Onlus
  • IBAN: IT68C0306234210000000417750
  • causale: Varcare La Soglia