Un pasto al giorno per i bimbi di Amici per il Centrafrica

AmiciCentrafrica_FM_1000x545

Nella scuola materna e in quella primaria di Ngouma, nella Repubblica Centrafricana, manca un servizio mensa: Fondazione Mediolanum si impegna insieme ad Amici per il Centrafrica per garantire ai piccoli studenti almeno un pasto equilibrato al giorno, incentivando la continuità nella frequenza scolastica.

I pigmei AKA sono una delle popolazioni più antiche del Centrafrica che vive tutt’ora secondo un sistema socioeconomico tradizionale. Abitanti della foresta, divisi in accampamenti di 30-40 persone, la cui economia si basa sulla caccia per gli uomini, e sulla raccolta di frutti, tuberi e insetti per le donne, i pigmei AKA sono la testimonianza di una coabitazione difficile fra passato e presente.

Dal 2000, l’Associazione Amici per il Centrafrica ha promosso progetti a sostegno dei Pigmei Aka, per garantire servizi sanitari, istruzione ed educazione, occupandosi della difesa dei loro diritti, della formazione e dell’avvio di attività agricole in alternativa alla caccia, favorendo così lo sviluppo di una propria autonomia all’interno della comunità.
Negli anni, Amici per il Centrafrica è riuscita a costruire nel villaggio di Ngouma un pozzo, gli orti per progetti agricoli, un piccolo dispensario pediatrico, le abitazioni per gli insegnanti e per i volontari, la scuola materna “della Gioia”, già sostenuta da Fondazione Mediolanum nel 2019, e la scuola primaria “Daniele Comboni”, che permettono a questo popolo, considerato “l’ultimo tra gli ultimi”, di poter accedere ad una formazione scolastica. 

AmiciCentrafrica_FM_1000x545 2

Attualmente le scuole sono frequentate da 354 bambini. Amici per il Centrafrica Onlus si occupa di fornire il materiale didattico e della gestione sia del corpo docenti che delle strutture scolastiche ma per il 2020 si rende necessario avviare un servizio “mensa” nelle scuole, al fine di garantire ai bambini frequentanti almeno un pasto al giorno fino a giugno 2021. Questo consentirà anche di agevolare la frequenza alla scuola stessa.

AIUTACI ANCHE TU!

Puoi sostenere questo progetto fino al 30 novembre 2020 con un bonifico bancario intestato a Fondazione Mediolanum Onlus:
IBAN: IT68C0306234210000000417750
Causale: Mensa scolastica per i bambini di Ngouma

Fondazione Mediolanum raddoppierà i primi 20.000 euro raccolti.