Mandami a scuola

Scritto il 19 December 2013, alle ore 11 . 46

#mandamiascuola_sito1000x545

Nelle baraccopoli di Nairobi vivono migliaia di bambini soli e abbandonati.

“Mandami a scuola” è il progetto sostenuto da Fondazione Mediolanum Onlus in favore di Amani Onlus.

Il primo obiettivo è garantire agli ex bambini e bambine di strada delle periferie di Nairobi l’accoglienza presso strutture protette o il sostegno presso la famiglia d’origine, la disponibilità di pasti e cure mediche e l’accesso all’istruzione primaria e secondaria. Per questi bambini la scuola rappresenta un luogo privilegiato di formazione e risocializzazione in cui ristabilire una relazione con coetanei ed adulti dopo il periodo di vita di strada.

Il progetto intende, inoltre, contribuire anche all’indipendenza economica e alla futura autonomia di quei ragazzi e ragazze che hanno ormai alle spalle la loro esperienza di streetchildren, e si apprestano ad entrare nell’età adulta. Per questa ragione i fondi raccolti saranno destinati anche a borse di studio per la formazione professionale specialistica.

La campagna SMS solidale “Mandami a scuola” si è svolta dal 1 al 20 ottobre 2013: grazie alle donazioni di 2 euro con SMS dal cellulare personale oppure 2 o 5 euro con una chiamata da rete fissa al numero 45506 abbiamo raccolto un totale di 56.673,64 euro, che ha consentito di sostenere le spese di accoglienza e di istruzione di 130 bambini e ragazzi della strada di Nairobi.

2€_rendicontazione_470x394