Raccolta fondi Insieme per vivere meglio

SE DONI

DONA

ANCHE FONDAZIONE MEDIOLANUM ONLUS

DONA €5

PER UN TOTALE EROGATO DI

Insieme-per-vivere-meglio-(sito3d)

In Italia i minori con sclerosi multipla pediatrica sono 7.410 mentre quelli affetti da atrofia muscolare spinale (SMA) sono 1.500: quando patologie così gravi colpiscono i bambini non si ha a che fare soltanto con la malattia ma col fatto che questa impatta sulla loro formazione, sulla loro crescita, sulla personalità e sulle relazioni interpersonali in un momento topico dello sviluppo dell’individuo.

I bambini e gli adolescenti con sclerosi multipla possono presentare problemi nelle funzioni cognitive (difficoltà nell’attenzione e nella memoria, rallentamento nel ragionamento) e in alcuni casi difficoltà nel linguaggio che influenzano la qualità della vita e la capacità di apprendimento.

Dato che l’isolamento è una possibile conseguenza, facilitare il confronto con altri bambini e le loro famiglie per condividere le proprie esperienze deve essere una priorità. Nell’affrontare la diagnosi e la malattia è importante anche l’aiuto che i bambini e le loro famiglie possono ricevere da parte di professionisti socio-sanitari quali il neurologo, lo psicologo e il neuropsichiatra infantile.

L’atrofia muscolare spinale (SMA) attacca particolari cellule nervose chiamate motoneuroni, destinate al controllo dei movimenti dei muscoli volontari ed al normale funzionamento degli stessi. Colpisce in età pediatrica e in quasi tutti i casi provoca l’invalidità completa, nei casi più gravi la malattia è mortale.

Per questo motivo fino al 31 dicembre 2017, attraverso la campagna di raccolta fondi “Insieme per vivere meglio”, Fondazione Mediolanum Onlus sostiene AISM Onlus e Wamba e Athena Onlus, impegnate per dare assistenza a bambini e ragazzi affetti da sclerosi multipla e atrofia muscolare spinale, per garantire loro il diritto a una vita completa e soddisfacente.

L’obiettivo è aiutare 190 bambini e le loro famiglie, in tutta Italia; Fondazione Mediolanum Onlus raddoppierà i primi 30.000 euro raccolti. Tutti insieme, per non farli sentire soli.

COME CONTRIBUIRE

E’ possibile sostenere questo progetto fino al 31 dicembre 2017 donando a favore di Fondazione Mediolanum Onlus:

• con carta di credito, sul sito oppure con l’App di Fondazione Mediolanum Onlus (disponibile su App Store e Play Store)
  • con bonifico, IBAN IT68C0306234210000000417750, causale: Donazione per Insieme per vivere meglio
  • con Jiffy tramite la funzione “invio denaro” al numero 337.1512431, messaggio: Donazione per Insieme per vivere meglio

#perviveremeglio