Contro la violenza insieme a SOS Villaggi dei Bambini

SOS_sitoFMO_1000x545

La violenza domestica minaccia la vita e il legame più prezioso di tutti: quello tra madre e figlio. Fondazione Mediolanum si impegna insieme a SOS Villaggi dei Bambini per sostenere il progetto Mamma-Bambino.

Ogni anno una donna su 3 ha subìto almeno una violenza fisica o sessuale, sono 400.000 i bambini e le bambine vittime di violenza assistita, 91.000 minorenni sono in carico ai servizi sociali perché vittime di una qualche forma di maltrattamento.

Cosa significa?

Vivere in una famiglia dove basta un piccolo incidente o contrattempo per far scattare un’ira incontrollabile, camminare in punta di piedi per fare poco rumore, desiderare di sparire e allo stesso tempo crescere in fretta per poter proteggere la mamma, vedere i lividi sulle sue braccia e nascondersi sotto al tavolo quando le urla diventano insopportabili.

Questa è la violenza domestica raccontata attraverso gli occhi dei bambini. Assistere a questa violenza può avere effetti devastanti su di loro.

Con il progetto “Mamma e Bambino”, nel 2019, SOS Villaggi dei Bambini ha già sostenuto 60 nuclei familiari per un totale di 145 mamme e bambini a Mantova, Ostuni, Roma, Trento e Vicenza. Nei Villaggi SOS i bambini e le loro mamme, vittime di violenza, vengono accolti in un posto sicuro e inseriti in un percorso di supporto psicologico per uscire finalmente dall’incubo e dalla paura.

Oggi abbiamo l’opportunità per aiutare ancora più mamme e bambini vittime di violenza, soprattutto in questo momento così difficile e continuare a garantire tutto questo.

Il tuo aiuto vale il doppio

La tua donazione è ancora più preziosa perché Fondazione Mediolanum Onlus la raddoppierà  per aiutare ancora più mamme e bambini.