Missione “Per un cuore nuovo”

Scritto il 4 December 2015, alle ore 15 . 16

Cuore di Bimbi_sito__1000x545

Ogni anno, nel mondo, 1 milione di bambini nasce con una grave malattia congenita al cuore: dal 2005, attraverso il programma “Cuore di Bimbi” di Mission Bambini, 1.373 bambini sono stati operati e salvati e più di 11.500 sono stati visitati ricevendo una diagnosi corretta; Fondazione Mediolanum sostiene la nuova missione in Cambogia e dal 9 al 12 dicembre, Sara Doris sarà presente, insieme ad un team internazionale, formato da dieci medici volontari, presso l’Angkor Hospital for Children di Siem Reap, dove 10 piccoli cuori saranno sottoposti a intervento chirurgico.

Dieci bimbi cardiopatici attendono di potersi sottoporre ad una delicata operazione al cuore, che potrà salvare loro la vita. Tra pochi giorni, infatti, si svolgerà una missione umanitaria a Siem Reap, in Cambogia, organizzata da Fondazione Mission Bambini e sostenuta da Fondazione Mediolanum Onlus, durante la quale i bambini saranno operati dai medici volontari del progetto “Cuore di bimbi”.

Camb1

A seguire da vicino la missione ci sarà anche Sara Doris, Presidente di Fondazione Mediolanum Onlus, che dal 2005 sostiene l’infanzia in condizioni di disagio attraverso iniziative e progetti solidali in Italia e nel mondo. «I bambini sono la speranza e il futuro del mondo – sostiene Sara Doris – ma costituiscono anche la parte più fragile e indifesa della società. Solo gli adulti possono aiutarli e questa deve essere la nostra principale responsabilità. «Con “Cuore di Bimbi” in Cambogia avrò la possibilità di conoscere i medici e tutto lo staff paramedico che con la loro dedizione, il loro lavoro quotidiano e la loro professionalità si prendono cura di questi bambini donando a loro e alle loro famiglie una speranza di vita. Loro sono la nostra forza contagiosa, quella che riporta il sorriso negli occhi dei piccoli».

Camb3All’Angkor Hospital for Children di Siem Reap, in Cambogia, arrivano quotidianamente centinaia di bambini malati, da tutto il Paese, tra cui quelli con i sintomi tipici delle cardiopatie congenite: il bambino non cresce, si affatica facilmente, la sua pelle assume un colore bluastro; spesso la loro vita è a rischio.

Camb2

L’equipe medica è composta da due cardiochirurghi, due cardiologi, anestesisti e infermieri di terapia intensiva, che operano nei migliori ospedali europei e partecipano volontariamente alle missioni a titolo gratuito. Il loro compito sarà innanzitutto di intervenire sui casi più urgenti e, al tempo stesso, di formare i medici del posto, in modo da renderli autonomi.

Le varie fasi della missione in Cambogia saranno raccontate in diretta sui social utilizzando #PerUnCuoreNuovo.Camb4