Missione “Per un cuore nuovo”

_MG_6089

Fondazione Mediolanum Onlus ha sostenuto la nuova missione di Fondazione Mission Bambini  in Cambogia: dal 9 al 12 dicembre 2015 Sara Doris, Presidente Esecutivo di Fondazione Mediolanum si è recata insieme ad un team internazionale, formato da dieci medici volontari, presso l’Angkor Hospital for Children di Siem Reap, dove 11 piccoli cuori sono stati sottoposti a intervento chirurgico.

Ogni anno, nel mondo, 1 milione di bambini nasce con una grave malattia congenita al cuore: dal 2005, attraverso il programma “Cuore di Bimbi” Mission Bambini ha operato 1.373 bambini e visitato più di 11.500 piccoli pazienti che si sono salvati grazie ad una diagnosi corretta.

All’Angkor Hospital for Children di Siem Reap, in Cambogia, arrivano quotidianamente centinaia di bambini malati, da tutto il Paese, tra cui quelli con i sintomi tipici delle cardiopatie congenite: il bambino non cresce, si affatica facilmente, la sua pelle assume un colore bluastro; spesso la loro vita è a rischio.

_MG_6722

L’equipe medica, composta da due cardiochirurghi, due cardiologi, anestesisti e infermieri di terapia intensiva, che operano nei migliori ospedali europei e partecipano volontariamente alle missioni a titolo gratuito, è intervenuta in primo luogo sui casi più urgenti e, al tempo stesso, ha formato i medici del posto, in modo da renderli autonomi.

_MG_7159

Al termine della missione sono 11 i bimbi cardiopatici che si sono sottoposti ad una delicata operazione al cuore, che ha salvato loro la vita!

Le varie fasi della missione in Cambogia sono state raccontate in diretta sui social utilizzando #PerUnCuoreNuovo.Camb4