La missione di Chiara e Samera in Birmania

Samera e Chiara

Dall’ 8 al 15 settembre 2018 Chiara e Samera, volontarie di Fondazione Mediolanum Onlus, partecipano alla missione chirurgica “Cuore di Bimbi” di Mission Bambini in Birmania dove verranno operati e salvati 10 bambini cardiopatici.

Attraverso l’iniziativa “Give the Beat” che si è svolta sulla Rete del Dono nel periodo 20 novembre 2017 – 8 gennaio 2018, 29 volontari di Fondazione Mediolanum Onlus si sono impegnati insieme a Mission Bambini per finanziare le missioni chirurgiche necessarie a operare e salvare la vita di 69 bambini cardiopatici, nati in paesi molto poveri.

A luglio una prima coppia di volontari di Fondazione Mediolanum, Alessandra e Daniele, si era recata in Myanmar per partecipare alla prima missione del 2018.

In occasione della seconda delle missioni “Cuore di Bimbi” previste per questo anno, che si svolge nuovamente in Myanmar nel periodo 8 – 15 settembre, Chiara e Samera saranno presenti in rappresentanza del Team Aleksander e del Team Borak.

La missione in Birmania si svolge ancora presso l’Ospedale Pediatrico Yankin di Yangon ed è, come sempre, sia di tipo operatorio che di formazione: l’obiettivo del team di medici internazionali è operare 10 bambini affetti da cardiopatia cardiaca e tenere sessioni di formazione per il personale ospedaliero locale, in modo che in futuro possano operare in modo indipendente.

L’esperienza di Chiara e Samera viene documentata attraverso i canali social Facebook e Twitter di Fondazione Mediolanum Onlus e quelli personali delle nostri volontarie.

E’ possibile seguire il diario di bordo di Chiara e Samera utilizzando l’hashtag #GiveTheBeat