La missione di Valentina e Veronica in Zambia

Valentina e Veronica2

Dal 27 ottobre al 4 novembre 2018 Valentina e Veronica, volontarie di Fondazione Mediolanum Onlus, partecipano alla missione chirurgica “Cuore di Bimbi” di Mission Bambini in Zambia dove verranno operati 15 bambini cardiopatici.

Attraverso l’iniziativa “Give the Beat” che si è svolta sulla Rete del Dono nel periodo 20 novembre 2017 – 8 gennaio 2018, 29 volontari di Fondazione Mediolanum Onlus si sono impegnati insieme agli altri heartbeater di Mission Bambini per finanziare le missioni chirurgiche per operare, nel corso dell’anno, 69 bambini cardiopatici, nati nei paesi più poveri.

A luglio e a settembre, Alessandra e Daniele e successivamente Samera e Chiara, si sono recati in Myanmar per partecipare alle prime due missioni previste per il 2018.

In occasione della terza delle missioni “Cuore di Bimbi”, che si svolge in Zambia nel periodo 27 ottobre – 4 novembre, a partecipare saranno Valentina e Veronica in rappresentanza del Team Borak.

La missione in Zambia sarà, come sempre, sia di tipo operatorio che di formazionel’obiettivo del team di medici internazionali è operare chirurgicamente 10 bambini con gravi cardiopatie e intervenire con cateterismo cardiaco su altri 5 casi; vi saranno come di consueto sessioni di formazione per il personale ospedaliero locale, in modo che in futuro possano operare in modo indipendente.

L’esperienza di Valentina e Veronica viene documentata attraverso i canali social FacebookInstagramTwitter di Fondazione Mediolanum Onlus e quelli personali delle nostri volontarie.

E’ possibile seguire il diario di bordo di Valentina e Veronica utilizzando l’hashtag #GiveTheBeat