Kit prima infanzia con Banca Mediolanum e Progetto Arca

CRM_2020_sito1000x545

Banca Mediolanum e Fondazione Mediolanum Onlus sono a fianco di Progetto Arca per proteggere dalla povertà 1.000 bambini in Italia, prevenendo gravi conseguenze derivanti dalla mancanza di cure necessarie alla loro crescita, attraverso la donazione di prodotti neonatali.

Stando al rapporto ISTAT 2019 sono 1.260.000 i bambini che vivono in povertà assoluta in Italia, una condizione che impedisce loro di avere accesso al paniere di prodotti e servizi indispensabili per vivere una vita dignitosa. Le famiglie in povertà assoluta sono 1,8 milioni, con un’incidenza pari al 7%, per un numero complessivo di 5 milioni di individui (8,4% del totale). Le famiglie che vivono in condizioni di povertà relativa, invece, sono poco più di 3 milioni (11,8%), quasi 9 milioni di persone (15% del totale).

Si tratta di una vera emergenza che è destinata a peggiorare, se non si interviene prontamente, e che non può lasciare indifferenti.  Il progetto «Il primo aiuto, per i più piccoli!» nasce come naturale evoluzione dell’esperienza condotta da Progetto Arca sul fronte del sostegno alle famiglie in difficoltà. Intervenire per tempo evita che una situazione di fragilità temporanea possa trasformarsi in disagio ed esclusione sociale permanente.

Le famiglie interessate dall’intervento saranno, principalmente:

nuclei monogenitoriali, spesso composti da mamme e bambino, senza una rete familiare di sostegno;
nuclei familiari con minori in condizione di fragilità e solitudine, che hanno perso la casa anche a seguito di uno sfratto per morosità incolpevole legato a un tracollo finanziario, a un licenziamento o al sopraggiungere di una malattia.

E’ possibile contribuire attivamente alla raccolta fondi di Fondazione Mediolanum Onlus a favore di Progetto Arca, dal 1 ottobre al 31 dicembre 2020 sottoscrivendo Conto Mediolanum, le carte Mediolanum Credit Card e Mediolanum Credit Card Prestige o la polizza Mediolanum Capitale Salute di Mediolanum Assicurazioni S.p.A.

Grazie alle sottoscrizioni, Banca Mediolanum effettuerà infatti una donazione rispettivamente di 3, 6 o 50 euro alla Fondazione, in favore della raccolta fondi per Progetto Arca con l’obiettivo di proteggere dalla povertà 1.000 bambini in Italia.

Attraverso la donazione di Banca Mediolanum, che Fondazione Mediolanum devolverà interamente a Fondazione Progetto Arca, sarà possibile distribuire 1 kit contenente prodotti per l‘infanzia al mese, per un anno, ad ognuno dei bambini coinvolti, per un totale di 12.000 kit.