I nostri valori

Maria Montessori

“Se v'è per l'umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà che venire dal bambino, perchè in lui si costruisce l'uomo.”

Madre Teresa di Calcutta

“Fate che chiunque venga a voi se ne vada sentendosi meglio e più felice.”

Dalai Lama

"Infinito altruismo significa altruismo senza limiti. Non solo verso gli esseri umani, ma anche verso gli animali, anche i più piccoli insetti. Non solo per gli amici, ma anche per i nemici. Non solo verso questo mondo, ma anche verso infiniti mondi."

Mission, obiettivi e attività svolte

Fondazione Mediolanum Onlus si adopera per educare alla libertà, affinché i bambini di oggi possano essere gli adulti liberi di domani.
A fianco dell’istruzione di base e alla possibilità di imparare un mestiere trova spazio la soddisfazione dei bisogni primari: cibo, alloggio, vaccinazioni e cure mediche.
In questo modo la Fondazione rende possibile a decine di migliaia di bambini il raggiungimento di un’autonomia per una vita da adulto libero e rispettoso dei valori universali dell’individuo e sempre nella salvaguardia delle tradizioni culturali e religiose locali.
Per perseguire questo obiettivo la Fondazione Mediolanum Onlus propone:

• l’assunzione di impegni nel lungo periodo per verificare l’efficacia dell’intervento e la portata del cambiamento;
  • la realizzazione di interventi concreti e duraturi per sviluppare e creare valore aggiunto negli ambiti locali dove interviene;
  • la trasparenza nelle attività seguite e la costante verificabilità dell’avanzamento dei progetti;
  • la collaborazione con partners di comprovata esperienza nel settore della solidarietà.

Le richieste di finanziamento dei progetti sono scelti sulla base dell’attinenza alla mission di Fondazione Mediolanum Onlus nella sua attività di sostegno all’infanzia disagiata in Italia e nel Mondo.

La storia di Fondazione Mediolanum Onlus

• Nasce
    Mediolanum.

• La Fondazione sostiene i bambini di strada di Nairobi con il progetto Piccolo Fratello.

• Sara Doris assume la carica di Presidente Esecutivo focalizzando l'impegno della Fondazione nel sostegno all'infanzia disagiata.

Il progetto Piccolo Fratello inizia a sostenere i bambini di strada Haiti.

• La Fondazione ottiene lo status di Onlus e sostiene il progetto
    Un respiro per Haiti attraverso la campagna SMS Solidale .

• Nuova campagna SMS Solidale a favore del progetto Mandami a scuola per i bambini di Nairobi.

La Fondazione partecipa al Giro d'Italia e raddoppia le donazioni raccolte a sostegno del progetto Un nido per ogni bambino .

• Ennio Doris
  • Annalisa Sara Doris
  • Roberto Beghetto
  • Marina Berlusconi
  • Edoardo Lombardi
  • Alfredo Messina
  • Paolo Sciumè
  • Virginio Stragliotto

Revisori dei conti

Francesco Antonio Giampaolo, Damiano Zazzeron, Francesco Vittadini.