Twins International Onlus

Referente
Valentina Cislacchi

La nostra mission è

La nostra mission è quella di avviare programmi in Kenya che possano garantire un’adeguata alimentazione ed istruzione ad un numero sempre maggiore di bambini orfani. Particolare attenzione è data alla lotta all’HIV/AIDS, assicurando le cure mediche a tutti i beneficiari dei progetti.

Attività svolte

Educazione scolastica primaria: nel cuore della baraccopoli di Korogocho, ai piedi della discarica di Dandora e alle falde del Kilimanjaro, sosteniamo tre scuole d’istruzione primaria dall’asilo alle scuole medie per un totale di circa 2000 bambini, a cui garantiamo il pasto ed il diritto allo studio.

Case famiglia per bambini orfani: dal 2007 a oggi le nostre case hanno ospitato 200 bambini orfani, oggi ne ospitiamo circa 100, provenienti dalle zone più degradate e critiche degli slum. I bambini sono curati e seguiti come figli: provvediamo alla loro educazione scolastica fino al mondo del lavoro, ad un’alimentazione adeguata, alle cure mediche ed al lungo processo che porterà al reintegro famigliare.

Recupero e reinserimento nella comunità dei bambini lavoratori della discarica di Dandora, una delle più estese d’Africa. Un programma che include l’educazione scolastica, l’educazione informale attraverso la musica, diritto al cibo e alla salute. La baraccopoli di Dandora, adiacente allo slum di Korogocho, ospita una delle più grandi discariche d’Africa, dove lavorano nella differenziazione a mani nude della spazzatura circa 10.000 persone, un lavoro di schiavitù che coinvolge circa 6.000 bambini . Il lavoro rende 1 dollaro al giorno. Dal 2014 interveniamo nell’area con 3 progetti strutturati per il recupero ed il reinserimento sociale di questi piccoli lavoratori: sostegno alla scuola primaria Claires, Food for Life consultorio e supporto ai pasti principali per 70 bambini e rispettive famiglie nei casi più difficili e urgenti, educazione informale basata sull’educazione musicale con AMA Alice Music Academy, scuola di musica attiva nel weekend e un pomeriggio a settimana a favore dei bambini della scuola per allontanarli definitivamente dalla discarica grazie al potere della musica. Il nostro partner è Claires Community Center, gruppo di mutuo aiuto della comunità di Dandora, gestito da Thomas Amunga e sua moglie Everlyne.

Educazione scolastica secondaria: dal 2011 abbiamo avviato Alice Campus, un progetto di borse di studio a favore dei bambini destinatari del nostro programma, per garantire loro di continuare gli studi secondari, professionali e poter anche accedere alle università africane. Alice for Job è parte integrante e finale di questo percorso che seguirà ed aiuterà i nostri ragazzi nell’entrata nel mondo del lavoro.

Risultati raggiunti

2000 bambini frequentanti le nostre scuole primarie

200 bambini ospitati in 10 anni, 100 attualmente nelle case e nel programma di reintegro famigliare

70 famiglie inserite nel programma Food for Life, 400 studenti iscritti a scuola e levati dal lavoro in discarica, 10 mamme inserite nel programma di microcredito e women empowerment