Sorrisi nel Mondo Onlus

Referente
Giovanni Migliorati

La nostra mission è

L’Associazione persegue finalità di solidarietà sociale credendo nella giustizia sociale, nell’equità e nel rispetto dei diritti umani. Promuove progetti di cooperazione nei Paesi in Via Sviluppo al fine di favorire il cambiamento nel pieno rispetto e nella reale considerazione delle risorse locali a disposizione. Persegue, altresì,  l’obiettivo di diffondere una cultura di solidarietà e di pace attraverso iniziative di sensibilizzazione della società civile.

Attività svolte

L'associazione ha operato, dalla sua nascita, in diversi paesi del mondo e tra questi: Tanzania, Nicaragua, Brasile e Nepal. Attualmente siamo impegnati in Africa, in Mozambico e in Tanzania.

Risultati raggiunti

Progetti realizzati   Progetto “Una scuola per Isaka” - 2004 Realizzazione di una scuola primaria nel villaggio di Isaka (Tanzania).   Progetto “Karibu elimu” - 2005 Ristrutturazione di due scuole primarie nel villaggio di Nyakavangala (Tanzania).   Progetto “Jambo Maji” – 2005 Realizzazione di un pozzo nel villaggio masai di Kibaoni (Tanzania).   Progetto “Odi Odi Mama” – 2005 Realizzazione di una sala maternità nel villaggio di Usolanga (Tanzania).   Progetto “Zuri Mbusi”- dal 2005 Sostegno alle attività di allevamento del bestiame (Tanzania).   Progetto “Sogni d’oro a Kathmandu” – 2006 Acquisto di 15 letti a castello, 30 materassi, 30 coperte, 60 lenzuola per una casa famiglia di ragazzi di strada (Nepal).   Progetto “Una scuola per S. Pedro Samara” - 2005 Sostegno per la realizzazione di una scuola elementare (Nicaragua).   Progetto “Festa dello sport: giochiamo per solidarietà” – Stadio delle Terme di Caracalla, Roma 2005 Manifestazione ludico-sportiva di sensibilizzazione alla solidarietà dei giovani studenti di Roma cofinanziata dalla Provincia di Roma.   Progetto “Sostegno a distanza” dal 2004 in Tanzania Sostegno a famiglie con gravi problemi di salute e povertà.   Progetto “Sostegno agli studi” dal 2004 in Tanzania Sostegno agli studi per gli studenti meritevoli con difficoltà economiche.   Progetto ”Costruiamo un ponte di sorrisi” - 2005 Progetto di educazione interculturale con la realizzazione di un gemellaggio tra la scuola elementare di Roma di Via Concesio e la scuola primaria di Isaka.   Progetto “Una scuola secondaria a Usolanga” - 2007 Costruzione di una scuola secondaria di 10 aule, uffici amministrativi, presidenza, aula magna e campo di calcio (Tanzania). La scuola ospita più di 450 studenti e nella fase iniziale è stata cofinanziata dalla Provincia di Roma.   Progetto "Immagini e pensieri di bambini bianchi e neri" - 2006 Realizzazione di una raccolta di pensieri e disegni sulla vita, sull’uguaglianza, sul mondo creati dai giovani studenti di una scuola elementare di Roma e della scuola primaria del villaggio di Isaka costruita dall’associazione Sorrisi nel Mondo ONLUS.   Progetto "Familia Feliz"  - 2008 Costruzione di una casa famiglia a Foz do Iguaçu, Brasile in compartecipazione con A.G.A.P.E. ONLUS.   Progetto "Un libro in più" - 2008 Dotazione di  testi e materiali scolastici per lo svolgimento delle attività didattiche nella scuola Furahia Secondary School in Tanzania.   Progetto "Un tetto a colori" - 2009 Realizzazione di un ostello di accoglienza per gli studenti della scuola Furahia Secondary School di Usolanga, Tanzania. La struttura può ospitare un totale di 144 studenti.   Progetto "Servizi per la scuola materna di Mukulula" - 2010 Realizzazione di servizi igienici per i bambini della scuola del villaggio di Mukulula (Tanzania-Iringa).   Progetto "Finalmente a tavola"- 2010 Costruzione di una sala mensa e di una cucina con magazzini per gli studenti della scuola Furahia Secondary School costruita negli anni precedenti dall’associazione (Iringa-Usolanga).   Progetto "Learning by doing" - 2012 Costruzione di un laboratorio didattico intitolato al prof. Umberto Schettino Nobile. Il laboratorio chimico-biologico offre la possibilità agli studenti della scuola secondaria Furahia Secondary School di approfondire concretamente le proprie conoscenze (Tanzania- Iringa).   Progetto "Scuola d’infanzia Maria Ernestina” - 2015 Il progetto è stato sostenuto da alcune iniziative sportive: Swimtrekking for Africa e Staffetthone 2012. In una fase iniziale prevedeva la costruzione di una casa famiglia nel villaggio di Kawemba ma, a causa di profonde difficoltà burocratiche, la struttura ha subito un adeguamento strutturale nel corso del 2015 per essere trasformata in scuola d’infanzia che già ospita i bambini del villaggio di Kawemba (Tanzania-Iringa).   Progetto "Servizi e docce per gli ostelli" - 2015 Nel 2012 sono stati realizzati i servizi igienici, le docce e le fosse biologiche per gli ostelli della scuola secondaria Furahia Secondary School (Tanzania- Iringa). Il progetto è stato ultimato nel 2015 con la fornitura di acqua nell’intero complesso scolastico.   Progetto "Arcobaleno ad Isaka"- 2015 Costruzione di un magazzino, completamento e ristrutturazione di due aule didattiche  edificate in precedenza dalla comunità all’interno della scuola di Isaka (Tanzania) costruita dall’associazione Sorrisi nel Mondo nel 2004 e successivamente ampliata dalla comunità locale. Il progetto si è concluso nel 2015.   Progetto "Sorrisi senza frontiere in ricordo di Don Carmine" Realizzato nel 2011, 2012 e 2015 in Tanzania, Iringa. Attività ludico ricreative e spettacoli nei villaggi, nelle scuole, negli ospedali e negli orfanotrofi della regione di Iringa. Realizzato da un gruppo di volontari coordinati da Gianluca Pianigiani.   Progetto "Struttura polifunzionale Imhobiliza" - 2015 L’Associazione ha accolto la richiesta dell’Associazione ALM (Associazione Laicale Missionaria), che ha interamente finanziato il progetto, di costruire una sala per la comunità di Imhobiliza Tanzania-Iringa. La struttura può essere utilizzata dalla comunità per diverse attività con finalità sociali (asilo, incontri, matrimoni ecc).   Progetto "Distribuzione dell’acqua nel complesso scolastico Furahia Secondary School" I lavori, iniziati nel 2012, sono stati conclusi nel 2015 (Tanzania-Iringa-Usolanga). Il progetto è nato da un accordo con il governo locale che si è impegnato nella realizzazione di un pozzo artesiano all’interno del complesso scolastico. L’associazione Sorrisi nel Mondo Onlus si è occupata della distribuzione dell’acqua in tutti gli edifici della struttura.     Progetti in fase di realizzazione Progetto "Chiesa di Usolanga" Inizio dei lavori nel 2011. Area di intervento: Tanzania-Iringa-Usolanga. L’associazione Sorrisi nel Mondo ha accettato la richiesta della comunità locale di coordinare i lavori di costruzione della chiesa che saranno finanziati interamente dalla Missione di Ismani e dalla Diocesi di Agrigento.   Progetto "Un sentiero di sorrisi in Mozambico" In collaborazione con l’Associazione “Fiori sul sentiero". Area di intervento: Mozambico, Provincia di Tete, Distretto di Angonia, Città di Ulongue, Villaggio di Matewere. Il progetto completo si compone delle seguenti aree di intervento: Sanità: costruzione di un ospedale rurale con ambulatori, maternità con sala parto e degenza, farmacia e servizi ospedalieri, cucina per degenti, alloggi per i medici volontari con refettorio e servizi. Istruzione: costruzione di un complesso scolastico di scuola primaria  e pre-scuola composto da otto aule, direzione e servizi igienici. Educazione allo sport: realizzazione di un campo di calcio con relativi spogliatoi e attività di scuola calcio con l'obiettivo di sensibilizzare i bambini  all'attività sportiva come parte integrante di una educazione al benessere. Inoltre il piano di lavoro comprende  la costruzione di una casa per la residenza  degli     addetti alla sorveglianza e la costruzione di un pozzo artesiano per la captazione e distribuzione dell’acqua.