Gruppo Missioni Africa Onlus

Sara Quaglia

La nostra mission è

L’associazione persegue obiettivi di solidarietà tra i popoli, mediante attività di cooperazione a sostegno dei processi di sviluppo  delle popolazioni più povere ed emarginate in contesti rurali dei paesi impoveriti e attraverso programmi di educazione alla mondialità sul territorio italiano.

Attività svolte

In Eritrea ed Etiopia, al fine di dotarle di strumenti di utilità sociale (scuole, strade, acquedotti, ponti, presidi sanitari e saloni polifunzionali) e per la donna promuovere attività di microfinanza e attività cooperativistiche produttive al fine di elevare la qualità della loro vita.

L'associazione promuove affidi familiari presso famiglie eritree ed etiopiche di bambini abbandonati e vulnerabili, facendosi garante del loro sviluppo integrale, fino alla piena autosufficienza ed indipendenza.

Il progetto “Braccialetti Verdi per l’Eritrea” è presentato in partenariato dalle organizzazioni italiane che in questi anni hanno individualmente aiutato i progetti medici e nutrizionali realizzati dalle suore dell’Istituto delle Suore Figlie di St. Anna, presenti in Eritrea da 128 anni; nello specifico da 3 organizzazioni: Fondazione Mission Bambini Onlus di Milano (in qualità di capofila), Gruppo Aleimar Onlus di Cantù, Gruppo Missioni Africa Onlus di Montagnana (PD). Il progetto “Braccialetti Verdi per l’Eritrea” ha l’obiettivo di salvare dalla malnutrizione 428 bambini, tramite la somministrazione di integratori alimentari pediatrici, la distribuzione di capre e forni ecologici alle madri dei bambini. In questo modo i braccialetti rossi (indicatori di malnutrizione acuta grave) di questi bambini potranno diventare verdi, cioè indicatori di un cessato pericolo.

Risultati raggiunti