Fondazione Progetto Arca Onlus

Francesca Tomaselli

La nostra mission è

Fondazione Progetto Arca Onlus fornisce un aiuto ai senza dimora, agli anziani e alle famiglie povere, in particolare con minori, alle persone in stato di emarginazione sociale, ai richiedenti asilo e in generale a tutti coloro che si trovano in uno stato di necessità, materiale o morale, al fine di reintegrarli nella società. Per rispondere ai bisogni di queste persone, Fondazione Progetto Arca Onlus organizza e coordina centri di accoglienza e altri servizi di aiuto alimentare e social housing per persone in grave stato di bisogno.

Attività svolte

Fondazione Progetto Arca Onlus ogni giorno aiuta le persone in stato di grave difficoltà attraverso la distribuzione di generi alimentari nei centri di accoglienza, per le strade di Milano in cui maggiore è la concentrazione di persone senza dimora e alle famiglie con bambini in situazione di disagio.

Fondazione Progetto Arca Onlus a Milano e Roma, attraverso i team di Unità di Strada, incontra i senza dimora direttamente sulla strada e per offrire loro assistenza, incoraggiamento e orientamento. A ogni uscita i team distribuiscono cibo, bevande adatte alla stagione, coperte e sacchi a pelo in inverno, vestiti e dei kit per l’igiene personale in estate. Le Unità di Strada inoltre svolgono un importante compito di monitoraggio delle condizioni di salute delle persone senza dimora e sono pronti a segnalare ai servizi territoriali le eventuali emergenze.

Fondazione Progetto Arca Onlus gestisce diversi centri di accoglienza: - Accoglienza Notturna in cui fornisce un ricovero a tutti coloro che vivono sulla strada. Gli operatori offrono un letto pulito, una doccia, calzini, scarpe e biancheria intima, un servizio gratuito di lavanderia e asciugatura per i vestiti, assistenza in caso di problemi, consulenza e accompagnamento - Accoglienza Residenziale che rappresenta un ponte tra la strada e l’inserimento in un progetto riabilitativo, e sono dedicati a tutti i senza dimora con problemi di dipendenza che hanno deciso di imprimere una svolta di cambiamento alla propria vita - Terza Accoglienza in appartamenti a persone o famiglie in momentaneo stato di difficoltà, affinché queste possano riacquistare un certo grado di autonomia grazie all’uso temporaneo degli alloggi e a un servizio di accompagnamento per l’inserimento lavorativo.

Risultati raggiunti

1.056.798