Comunità di S.Egidio ACAP Onlus

Referente
Cesare Giacomo Zucconi

La nostra mission è

promuovere la giustizia, la pace, lo sviluppo, la cooperazione internazionale e la tutela dei diritti umani, assicurando dignità ed eguaglianza, garantendo i diritti delle persone, sviluppando ogni forma di solidarietà sociale tra gli individui, lottando contro ogni forma di povertà, promuovendo iniziative culturali, educative e di assistenza sociale e sanitaria.

Attività svolte

Scuole della Pace: sono dei centri pomeridiani, completamente gratuiti, che si qualificano come un ambito familiare che sostiene il bambino o l'adolescente nell'inserimento scolastico

mense, servizi di prima accoglienza e di prima necessità, servizi di orientamento, consulenza e accompagnamento, centri di accoglienza, residenzialità per malati poveri

servizi dedicati agli anziani: servizi di assistenza domiciliare, di visita negli istituti, di promozione e realizzazione di modelli di residenzialità e/o di mantenimento nel proprio domicilio

inclusione e integrazione di immigrati, rifugiati, rom e sinti.

Risultati raggiunti

più di 50.000 bambini e adolescenti ogni anno frequentano regolarmente le Scuole della Pace

100 Scuole della Pace localizzate in più di 15 regioni italiane

Solo nel 2015 25.000 poveri e 32.000 anziani sostenuti in Italia