Apurimac Onlus

Referente
Federica Moauro

La nostra mission è

sostenere le missioni agostiniane nel mondo.
Da oltre vent’anni Apurimac avvia e gestisce progetti di cooperazione internazionale; in Perù svolge campagne sanitarie itineranti garantendo assistenza medica nelle zone povere dell’Apurimac a sud del paese; in Kenya si occupa di formazione professionale e nutrizione per nuclei famigliari vulnerabili ed in Italia ha avviato uno spazio infanzia per bambini 3-5 anni esclusi dalle graduatorie d’accesso alle scuole pubbliche per esubero di richieste.

Attività svolte

- servizi per l'infanzia e la genitorialità nel quartiere di Tor Bella Monaca, periferia di Roma.

- campagne sanitarie itineranti annuali nella regione Apurimac, nel sud del Perù.

- corsi di formazione professionale agricola per donne vedove di Kisumu, in Kenya.

Risultati raggiunti

- dal 2016 accolti n° 20 bambini e supportate n° 20 famiglie per la consulenza pedagogica e genitoriale; realizzato n° 1 sportello al lavoro.

- dal 2006 realizzate circa n°6 campagne sanitarie itineranti ed erogati servizi medici tra cui: laboratorio analisi, ecografia, odontologia, ginecologia e farmacia; visitati circa 6.000 pazienti l'anno.

- dal 2014 acquistate n° 13 serre comunitarie e formate professionalmente n° 50 donne vedove; sviluppato un percorso di assistenza nutrizionale per n°450 bambini.