AMRI Onlus

Referente
Pietro Barabino

La nostra mission è

sostenere i bambini affetti da malattie reumatiche infantili e le loro famiglie.
Le malattie reumatiche sono malattie infiammatorie di causa spesso sconosciuta che, pur prediligendo le articolazioni, possono interessare ogni organo ed apparato dell’organismo. Hanno comunemente un andamento cronico e possono causare gravi conseguenze, come limitazioni articolari rilevanti, insufficienza renale, riduzione di crescita e seri danni oculari.
Amri nasce nel 1992 presso il Policlinico S. Matteo di Pavia grazie a un gruppo promotore composto da genitori di bambini affetti da questo tipo di malattie (che nel loro complesso costituiscono una delle maggiori cause di disabilità nel bambino) e medici curanti. Dal giugno 2002 Amri opera presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, a seguito del trasferimento del Prof. Alberto Martini, attuale direttore del Reparto di Pediatria 2^, e della sua equipe.

Attività svolte

Accoglienza presso 5 appartamenti nelle vicinanze dell'ospedale per ospitare e supportare le famiglie nella loro permanenza. Offriamo il servizio tutti i giorni accogliendo contemporaneamente fino a 11 nuclei familiari.

Sostegno psicologico ai bambini e alle famiglie dei piccoli ricoverati da tutta Italia presso il Reparto Pediatria II dell'Istituto G.Gaslini, attraverso una psicologa psicoterapeuta messa a disposizione dall'Associazione

Sostegno alla ricerca attraverso borse di studio finanziate per un ricercatore della rete internazionale Printo (Pediatric Rheumatology International Trials Organization) con sede all'Istituto G.Gaslini di Genova.

Organizzazione di incontri pubblici volti a sensibilizzare e far conoscere le Malattie Reumatiche e Infantili e fare divulgazione medico e scientifica rivolta alle famiglie.

Risultati raggiunti

Accolte 450 famiglie nel 2016

Sostenuto un ricercatore con borsa di studio

Organizzati 3 convegni medici pubblici